I contributi non comprendono:
- eventuali costi relativi alle opere civili o comunque demandate al cliente;
- I.V.A. nella misura di legge.
COSTI E MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’
- Attivazione del Servizio Gas
Il prezzo comprende l’avvio dell’alimentazione gas del contatore installato presso il PdR, previa effettuazione della prova di tenuta del gruppo di misura. Si intende inclusa l’eventuale posa del contatore.
Contatore fino calibro G6 cad. Euro 30,00
Contatore oltre calibro G6 cad. Euro 45,00
- Disattivazione del Servizio Gas
Il prezzo è inerente la sospensione dell’alimentazione gas mediante chiusura e sigillatura della valvola di monte del contatore.
Contatore fino calibro G6 cad. Euro 30,00
Contatore oltre calibro G6 cad. Euro 45,00
- Sostituzione Contatore G4
Il prezzo comprende la sostituzione del contatore meccanico senza cambio calibro per richiesta o danneggiamento da parte dell’utilizzatore. L’operazione può essere effettuata con o senza modifica dell’impianto interno esistente e comprende la rimozione del contatore esistente e la colloca del nuovo contatore, l’effettuazione della prova di tenuta del gruppo misura e la riattivazione della fornitura del gas.
Contatore G4 cad. Euro 152,80
- Verifica Metrologica Contatore in Loco
I prezzi, applicabili a contatori del calibro G4 e G6 per i quali sia possibile effettuare la prova lasciando il contatore nel suo alloggiamento, comprendono l’esecuzione della prova secondo le prescrizioni della norma UNI – CIG 11003/02. In conformità alla Delibera ARERA 569/2019 il prezzo è applicato solo nel caso in cui si rilevino errori di misura del contatore non superiori ai limiti della vigente normativa.
Prova metrologica di CONTATORE in loco Euro 100,00
- Verifica Metrologica Contatore in Laboratorio
Il prezzo è applicato solo nel caso in cui si rilevino errori di misura del contatore non superiori ai limiti della vigente normativa.
Il prezzo comprende:
- La rimozione del contatore esistente senza apportare alcuna modifica di adattamento/collegamento impiantistico.
- La colloca del nuovo contatore verificando la tenuta del contatore, dei raccordi relativi e di tutte le connessioni interessate dall’attività mediante soluzione saponosa.
- Le spese di imballaggio e di spedizione del contatore da verificare.
- La prova che si effettua in laboratorio sui contatori di tutti i calibri e tipologie costruttive secondo la norma UNI 11003, o secondo art.87 del RD 242 con la presenza dell’ispettore metrico.
- contatore calibro G4-G6 cad. Euro 100,00
- contatore calibro G10 cad. Euro 350,00
- contatore calibro G16 – G65 cad. Euro 1.350,00
- contatore calibro G100-G1000 cad. Euro 5.000,00
- Verifica pressione di fornitura
Il prezzo comprende la verifica di pressione di fornitura, con o senza l’installazione dell’apparecchio di registrazione, al punto di riconsegna, secondo quanto stabilito dalla delibera 569/2019 dell’ARERA.
Il prezzo è applicabile solo nel caso in cui si rileva una pressione nel campo di variazione fissato dalla normativa tecnica vigente (UNI 11323).
Verifica pressione cad. Euro 152,80 (Euro 30,00 se la precedente verifica di pressione è stata effettuata da più di cinque anni)
- Chiusura del punto di consegna per morosità del cliente finale
La prestazione riguarda la sospensione temporanea dell’alimentazione gas mediante la sigillatura della valvola posta a monte del contatore o inserimento del disco cieco all'entrata del contatore o la rimozione del contatore.
Il costo della prestazione verrà applicato al singolo intervento effettuato (per intervento si intende anche l’uscita in cui si verifica la necessità di operare l’interruzione dell’alimentazione del PdR).
Il costo della prestazione verrà parimenti applicato a tutti gli interventi che necessitano della presenza dell’Ufficiale Giudiziario cui l’utente dovrà farsi carico.
Contatore tutti i calibri ad intervento Euro 76,40
- Riattivazione servizio sospeso per morosità
Il prezzo comprende la riattivazione dell’alimentazione gas mediante rimozione del sigillo di piombatura apposto al misuratore.
Contatore tutti i calibri ad intervento Euro 65,00
- Accertamento documentale ai sensi della delibera 40/14 e s.m.i.
I prezzi comprendono tutti gli oneri da sostenere per l’effettuazione dell’accertamento documentale ai sensi della delibera ARERA 40/14.
Impianto con potenzialità minore o uguale a 35 kW cad. Euro 47,00
Impianto con potenzialità maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW cad. Euro 60,00
Impianto con potenzialità maggiore di 350 kW cad. Euro 70,00
- Contributo per prestazione voltura
Contatore tutti i calibri ad intervento Euro 50,00
- Sopralluogo tecnico su punto di riconsegna
Prezzo per singolo intervento Euro 175,60
- Altre attività
Per le attività non previste in elenco prezzi, il cliente dovrà richiedere la quotazione di un preventivo.