L’assicurazione clienti finali è una copertura assicurativa contro gli incidenti provocati dal gas, valida per clienti con un contratto di fornitura relativo a un punto di riconsegna assicurato (ovvero punto di riconsegna, PDR, connesso a una rete di distribuzione o di trasporto di gas) e attivata in via automatica.
L'assicurazione è valida su tutto il territorio nazionale ed è regolamentata dalla delibera 167/2020/R/gas dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (ARERA).
Copre i clienti domestici (anche occasionali) e i clienti condominiali domestici che usano gas metano o un altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto.
Al contrario, sono esclusi dalla copertura tutti gli altri clienti finali di gas metano dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta) e i consumatori di gas metano per autotrazione.
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali e copre la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di riconsegna del gas (PDR). Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet https://www.arera.it/it/index.htm.
In alternativa, le richieste possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o via fax al numero 02 72001646.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CIG all’indirizzo www.cig.it.